Enti del Terzo Settore

header onlus

Lo Studio si occupa dell’assistenza agli enti del terzo settore, che negli ultimi anni hanno assunto un peso rilevante nell’ambito dell'economia e del tessuto sociale e culturale, locale e nazionale.
L’assistenza è rivolta all’intero settore del no profit e comprende quindi enti di diritto pubblico e privato, associazioni, fondazioni, comitati, enti ecclesiastici, imprese sociali (con particolare specializzazione in ambito di imprese cooperative) ed enti del terzo settore in genere, inclusi gli enti che operano nel settore dello sport dilettantistico.

L’assistenza spazia dai problemi connessi alla costituzione degli enti (redazione degli Statuti e altri adempimenti), alla consulenza  contrattuale, all’eventuale ottenimento del riconoscimento giuridico, all’impostazione e alla tenuta sia della contabilità economico-patrimoniale che della contabilità finanziaria, all’assistenza nella predisposizione dei bilanci, preventivi e consuntivi, nonché alla revisione degli stessi.

Nell’ambito della consulenza fiscale, una particolare attenzione è rivolta all’individuazione del corretto trattamento tributario da applicare all’ente non commerciale in base all’attività svolta, considerando le opportunità di adesione ad eventuali agevolazioni fiscali o regimi agevolativi previsti dalle norme di legge.

Lo Studio accompagna il Cliente anche negli adempimenti formali conseguenti, quali ad esempio l’ottenimento della qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) ai sensi del D.Lgs. 117/2017, l’iscrizione ad eventuali registri obbligatori, la richiesta e la rendicontazione nell’ambito del 5x1000.


Contatta i professionisti
Emme Partners:
collegati al nostro profilo
LinkedIN
 

leone modulo